PROGETTARE e COSTRUIRE IMPIANTI SPORTIVI

News, top3

Il giorno 05/05/2018 si è svolto il Seminario dal titolo “Progettare e costruire impianti sportivi”, organizzato da SCAIS, rivolto agli ingegneri e a tecnici del settore impianti sportivi.

Il seminario, ospitato nella sala convegni del Centro Italiana Fitness – Parco Kolbe, in Roma, ha preso il via con l’intervento del Consigliere Ing. Vincenzo Scionti, “Norme e caratteristiche degli impianti sportivi”. Gli interventi, moderati dal Presidente della SCAIS, Ing. Dario Bugli, sono proseguiti con un intervento tecnico dello stesso Presidente, “Le coperture degli impianti sportivi”. L’argomento della relazione è stata approfondita con esempi di realizzazioni dall’Ing. Massimo Calda e dall’ Ing Francesco Fornaini, interventi che hanno particolarmente interessato il pubblico presente. Il Dott. Peter Zanotto, responsabile Italia delle piscine Berndorf Baderbau, ha illustrato le caratteristiche tecniche delle piscine in acciaio, concludendo l’intervento con la presentazione di un sistema di sicurezza dedicato alle piscine ed esposta da Riccardo Casadei della ditta Angel Eye.

Dopo una pausa caffè offerta da SCAIS e un confronto diretto degli ingegneri presenti con i responsabili SCAIS, gli interventi sono proseguiti con la relazione dell’Arch. Erica Milic, Segretario Generale SCAIS, che ha illustrato norme e buone prassi per l’efficienza energetica degli impianti sportivi “Efficientamento energetico degli impianti sportivi: norme e buone prassi”. Il tema tecnico dedicato ai calcestruzzi è stato introdotto dal Dott. Roberto Rosignoli, Responsabile Commerciale Sud Italia di Penetron, che ha presentato le caratteristiche tecniche dei calcestruzzi Penetron e il loro utilizzo dedicato agli impianti sportivi. E’ seguita la relazione del Presidente, Ing. Dario Bugli, il quale ha presentato la realizzazione della “Piscina dei tuffi presso il CPO Giulio Onesti”, illustrando ai presenti le opere necessarie per la realizzazione della Piscina. Gli interventi si sono conclusi con la presentazione dell’Istituto per il Credito Sportivo da parte del Dott. Vincenzo Lamorte, Responsabile Rete Commerciale ICS, trattando le “Forme di finanziamento e agevolazioni per l’impiantistica sportiva”.

Il question time a conclusione del Seminario è stato un importante momento di confronto sui temi che hanno suscitato molto interesse da parte dei tecnici presenti.

In questo seminario la SCAIS ha sperimentato un nuovo format dei Convegni e Seminari che da anni organizza in Italia al fine di dare un contributo formativo alla progettazione degli impianti sportivi. Gli interventi che hanno scandito la mattinata sono stati infatti relazioni di dettaglio tecnico e pratico, a cui è seguito un notevole interesse professionale.