MOSTRA FOTOGRAFICA: “Foro Italico: arte, storia, architettura”

News, top3

Il giorno 13 Ottobre 2018, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, presso il prestigioso Salone d’Onore del Palazzo CONI, sarà possibile visitare la Mostra storico fotografica: “Foro Italico: arte, storia, architettura.

La Mostra, cornice illustrativa del Convegno “Foro Italico: storia della costruzione di un luogo di sport, rappresenta un  percorso ideale di arte, storia e architettura della costruzione e realizzazione del Foro Italico inaugurato nel 1932.

Il progetto del Foro Italico venne affidato all’architetto carrarese Enrico Del Debbio (1891-1973), su commissione dell’Opera Nazionale Balilla (l’Organizzazione per l’Assistenza e l’Educazione fisica e morale della gioventù) di cui era presidente il Ministro Renato Ricci (1896-1956). Il progetto venne poi ultimato dall’architetto romano Luigi Moretti (1906-1973).

La prima opera costruita fu l’Accademia Fascista di Educazione Fisica, oggi Palazzo CONI, nel cui Salone d’Onore verrà allestita la Mostra fotografica e in cui sono presenti i famosi  affreschi di Luigi Montanarini e di Angelo Canevari.

La Mostra storico fotografica: “Foro Italico: arte, storia, architettura si sviluppa in un ideale percorso che accompagnerà il visitatore, introdotto dai pannelli fotografici riguardanti i “Luoghi e la Storia” del Foro Italico. La visita proseguirà osservando le immagini e i racconti dei “Protagonisti” e le “Grandi Opere”, che ancora oggi accolgono nel Foro Italico le attività sportive previste sin dalla sua realizzazione.

Per una ottimale organizzazione della Mostra Fotografica Foro Italico: arte, storia, architetturasarà necessario prenotare la visita entro le ore 12:00 del 12/10/2018. Per la prenotazione alla Mostra inviare una email a segreteria@scais.it indicando il nominativo e orario di visita scelto.

Gli orari previsti sono: 10:00 – 11:00 – 12:00.

Luogo: Salone d’Onore, Palazzo CONI, Piazza Lauro de Bosis 15, Roma.

Scarica la Locandina