FORO ITALICO: storia della costruzione di un luogo di sport – ROMA 12/10/2018

In primo piano, News

Il giorno 12 Ottobre 2018, presso il prestigioso Salone d’Onore del Palazzo CONI, alla presenza del Presidente Dott. Giovanni Malagò, si svolgerà il Convegno, promosso da SCAIS in collaborazione con AMOVA, Associazione Medaglie d’Oro al Valore Atletico e l’Ordine degli Architetti PPC di Roma, in cui verrà presentata la storia della realizzazione del Foro Italico e i suoi sviluppi successivi sino ai nostri giorni.

Al Convegno, dal titolo: “Foro Italico: storia della costruzione di un luogo di sport“, farà da cornice la mostra storico fotografica: “Foro Italico: arte, storia, architettura.

Il  Convegno illustrerà, attraverso le presentazioni dei relatori, due fondamentali aspetti che caratterizzano il Foro Italico: in primis la storia della sua realizzazione, non solo dal punto vista tecnico, ovvero architettonico ed ingegneristico, aspetti fondamentali nella presentazione di questo luogo di sport unico e storico,  ma anche l’arte che lo caratterizza nel suo complesso, la storia dei suoi protagonisti e gli aspetti urbanistici nella Roma dei primi del ‘900. Il Convegno proseguirà nella seconda parte, in cui verrà illustrato lo sviluppo che questo luogo storico ha visto nel corso del tempo, continuando ad essere nel presente un polo sportivo di riferimento per Roma, aspetto attuale così rilevante tale da generare ipotesi e proposte  di progresso delle strutture e spazi che lo caratterizzano.

Il Convegno verrà chiuso quindi con la presentazione e inaugurazione della Mostra Fotografica che illustra in un percorso ideale l’arte, la storia e l’architettura del Foro Italico. La Mostra, allestita nel Salone d’Onore, nel quale sono presenti i famosi affreschi di Luigi Montanarini e di Angelo Canevari, sarà visitabile il giorno 13 Ottobre.

La capienza massima della sala è stata raggiunta per cui sono chiuse le prenotazioni per la partecipazione all’evento.

Sarà possibile la visita della Mostra Foro Italico: arte, storia, architetturail giorno 13/10/2018 dalle ore 10:00 alle 13:00.

Scarica il Programma