COSTRUIRE SPORT e CULTURA: impianti sportivi e rigenerazione urbana

In primo piano, News

Presso la Sala Conferenze San Cesareo nella Curia di Latina, P.zza Pio VI, il giorno 19/06/2019 dalle ore 14:30 si svolgerà il Seminario promosso da SCAIS in collaborazione con l’Istituto del Credito Sportivo, l’Ordine degli Architetti PPC e il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Latina. Hanno patrocinato l’evento il Comune di Latina, il CONI Regione Lazio, l’Ordine degli ingegneri e il Collegio dei Periti e Periti Laureati della Provincia di Latina, ASI Nazionale, UNITEL, Inarsind Provincia di Latina. Parteciperanno in qualità di supporti tecnici Piscine Berndorf Baederbau Italia e Comat. Media Partner dell’evento sarà Chiesa Oggi – Architettura e Comunicazione.

Il Seminario intende focalizzare gli effetti di rigenerazione territoriale e comunitaria attraverso interventi di ristrutturazione e riutilizzo di impianto sportivo, comunali ma soprattutto parrocchiali.  Gli impianti sportivi parrocchiali sono luoghi in cui i servizi per le attività sportive si integrano spesso a servizi culturali, sociali e di welfare attivando un modello gestionale innovativo costruito in forte relazione con il territorio e in stretta sinergia con altri soggetti, anche non operanti nel settore dello sport. Gli impianti sportivi sono fondamentali per la promozione di benessere e di salute di una comunità, ma anche attento a sostenere e facilitare dinamiche di sviluppo culturale, inclusione e coesione sociale nel quartiere e nella città, favorendo il superamento delle barriere fisiche e mentali e garantendo le pari opportunità.
Quello della rigenerazione e gestione sostenibile di spazi dedicati ad attività sportive costituisce oggi un tema di assoluta rilevanza per le politiche urbane che vede impegnati un numero sempre maggiore di soggetti, pubblici e privati, nel tentativo di definire soluzioni innovative e multisettoriali di utilizzo degli stessi. Oltre alle necessità di promuovere interventi volti alla riqualificazione fisica del patrimonio edilizio pubblico – di cui gli impianti e le attrezzature sportive costituiscono una componente importante – emergono nuove interessanti riflessioni rispetto al ruolo che lo sport e gli impianti ad esso dedicati possono giocare per lo sviluppo sociale, educativo e sanitario del territorio.

Nelle relazioni di approfondimento tecnico verranno illustrati gli impianti sportivi natatori e gli impianti per gli sport acquatici, con un focus riguardante il loro efficientamento energetico.



 

ISCRIZIONE ONLINE