Arch. Daniela Orlandi

Arch. Daniela Orlandi

Daniela Orlandi è nata a Roma il 12 Gennaio 1960. Architetto e giornalista pubblicista, svolge attività di project manager presso una cooperativa sociale di Roma.
Esperta in materia di progettazione senza barriere e Universal Design, negli anni ha maturato competenze nella consulenza tecnica, nella formazione rivolta a professionisti, nonché nella divulgazione tecnica e normativa dell’Universal Design in numerosi convegni e docenze.

Iscritta all’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia e all’Ordine dei Giornalisti del Lazio nell’elenco pubblicisti, svolge attività di comunicazione e sensibilizzazione sui temi dell’inclusione e della progettazione di spazi e servizi attraverso il blog www.progettoinclusivo.it di cui è ideatrice e animatrice.
Ha seguito i “Giochi Paraolimpici di Londra 2012”, come giornalista accreditato dell’ODA (Olympic Delivery Authority).

Tra gli attuali incarichi in Italia: Componente dell’Osservatorio Accessibilità (Universal Design) dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e provincia. Gruppo di lavoro finalizzato al monitoraggio del territorio per il superamento delle barriere architettoniche e la formazione di professionisti. Componente del Gruppo di Lavoro n. 6 – L’accessibilità (informazione mobilità, servizi) nella prospettiva dell’Universal Design presso Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Componente del Comitato Tecnico Scientifico di S.I.Di.Ma.- Società Italiana Disability Manager.

I suoi interessi si estendono all’ambito europeo attraverso la partecipazione a reti di esperti e operatori sui temi dell’inclusione, della città accessibile e all’implementazione dei principi della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità. Membro della Giuria Italiana del premio della Commissione Europea “Access City Award” (edizioni 2016 e 2017). Componente del gruppo di esperti sull’Ambiente Costruito – Building Environment – per l’EDF, European Disability Forum, dal 2013. Componente della Rete Europea EUCAN – European Concept for Accessibility – coordinata da Info Handicap del Lussemburgo, dal 2002. Componente del Network internazionale Zero Project della Fondazione ESSL (Austria).