Report Seminario “Disabilità e P.N.R.R.” – 6 febbraio 2024

News, top3

Martedì 6 febbraio 2024, presso la sala convegni dell’ordine degli Ingegneri di Roma, si è svolto il seminario “Disabilità e P.N.R.R.”, prima parte del più articolato progetto sull’inclusione e l’abbattimento delle barriere architettoniche per disabili intellettivi che da diversi anni la SCAIS tra conducendo insieme a Special Olympics, e che vedrà il prossimo step nel Seminario in programma il 29 febbraio presso la Sala Rossa del Foro Italico.

Numerosa la presenza di ingegneri in sala, prova di come il tema sia a cuore di tanti professionisti e di tante associazioni del mondo del volontariato.

Nel corso del pomeriggio si sono alternati sul palco diversi relatori; il primo a parlare è stato l’ing. De Luca, che ha presentato modalità e termini della Missione 5 del P.N.R.R. e le sue ricadute sull’impiantistica sportiva e sull’abbattimento delle barriere architettoniche.

A seguire, la Dott.ssa Michela Micheli e la Dott.ssa Daniela Rosucci, entrambe del Dipartimento Politiche Sociali e Salute di Roma Capitale, hanno illustrato quali siano gli Strumenti istituzionali in atto e in itinere per l’attuazione del P.N.R.R. nel campo della disabilità per il Comune di Roma.

Per conto della SCAIS erano presenti sia l’ing. Dario Bugli, Presidente della SCAIS, che l’arch. Fabio Bugli, Presidente del Comitato Scientifico.

E’ stato proprio l’arch. Bugli ad entrare nel tema specifico delle barriere architettoniche, con una relazione dal titolo “disabilità intellettiva: elementi per un mondo inclusivo” in cui ha illustrato i principi del design sensoriale, ed introducendo il tema del Seminario del 29 febbraio.

A seguire, l’ing. Dario Bugli ha illustrato le finalità della SCAIS, di Special Olympics, di Panathlon Italia e di U.N.V.S. che da diversi anni, tramite il progetto congiunto SPORT INCLUSIVE, stanno portando avanti l’obiettivo di una maggiore inclusione delle persone con disabilità intellettive nel mondo dello sport e non solo.

Tra gli altri relatori, sono stati inoltre trattati il tema delle normative vigenti per l’abbattimento delle barriere architettoniche da parte dell’ing. Roberto Cuccioletta, Presidente della Commissione “L’accessibilità in edilizia” dell’Ordine degli Ingegneri di Roma; ed infine l’interessante e coinvolgente presentazione delle attività del Terzo Settore da parte del Generale di Brigata Stefano Pambianco, quale Segretario generale dell’A.N.A.F.I.M.

Tutti i presenti si sono infine dati appuntamento per rincontrarsi, e sviluppare ulteriormente i temi trattati, presso la Sala Rossa del Foro Italico nel Seminario che avrà per tema “L’inclusione attraverso l’abbattimento delle barriere architettoniche nella disabilità intellettiva e psichica”.