6 FEBBRAIO 2024 – Seminario “DISABILITÀ E P.N.R.R.: UN CAMBIO DI PROSPETTIVA ED OPPORTUNITÀ” presso Sede OIR Roma

News, top2

Martedì 6 febbraio presso la Sede dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Roma, alle ore 15.00 si terrà un incontro formativo dal titolo “DISABILITÀ E P.N.R.R.: UN CAMBIO DI PROSPETTIVA ED OPPORTUNITÀ “.

Il Seminario è organizzato dalla Commissione Pari Opportunità dell’Ordine degli Ingegneri di Roma e Provincia, che si occupa si occupa di elaborare, individuare, promuovere proposte di interventi e politiche protese a rimuovere condizioni limitanti nell’esercizio della professione come  condizioni psico – fisiche (disabilità), dialettiche tra uomini e donne, passaggi generazionali, gap reddituali e territoriali: si tratta di un evento tecnico gratuito rivolto all’approfondimento di uno dei campi di intervento della missione n. 5 del P.N.R.R. che riguarda il mondo delle disabilità. Considerando la complessità e l’ampiezza delle implicazioni reali di questo argomento, l’evento si configura come introduzione ad un ciclo di seminari,  di successiva attuazione, che declinino  la disabilità  in contesti di edilizia privata e pubblica,  formativa, ricettiva, lavorativa  e di mobilità.

Il seminario illustra lo stato dell’arte del mondo della disabilità, a partire dagli input del P.N.R.R., con uno sguardo alle attuazioni ed opportunità messe in campo dalle  Istituzioni o promosse in ambito privato dal Terzo Settore  alle innovazioni, soluzioni, esperienze del settore tecnologico e dell’edilizia inclusiva a cui i professionisti ingegneri ed esperti possono contribuire valorizzando le culture di inclusione.

All’incontro parteciperà in qualità di relatore il Presidente del Comitato Scientifico della SCAIS, l’Arch. Fabio Bugli con un intervento dal titolo “Disabilità intellettive: elementi per un mondo inclusivo”. La SCAIS ha molto a cuore il tema dell’abbattimento delle barriere architettoniche negli impianti sportivi per persone con disabilità intellettiva, a cui ha dedicato numerosi convegni, pertanto non poteva non essere coinvolta in un evento di questo tipo.

L’iscrizione per gli addetti ai lavori è possibile al segunbet link: https://foir.it/formazione/eventi/1033 .

Si allega il programma dell’evento.