SPORT (in the) CITY – Viaggio nello sport che cambia la città

News, top1

Dario Bugli ed Erica Milic, rispettivamente Presidente e Segretario Generale della SCAIS, hanno partecipato al workshop “SPORT CITY – Viaggio nello sport che cambia la città” tenutosi presso la prestigiosa Società Sportiva di Firenze ASSI GIGLIO ROSSO. ASSI, acronimo di Arno Società Sportiva Italiana, è dal 1922 uno dei luoghi abituali dello sport fiorentino: dell’atletica in primo luogo, ma anche del tennis, nel passato più recente del calcetto e in quello più remoto del pattinaggio a rotelle, ma anche della pallavolo e dell’hockey e perfino della pallacanestro. Sotto la denominazione di ASSI Giglio Rosso la polisportiva, che ha il suo impianto presso Viale Michelangelo a Firenze, è oggi attiva a livello sportivo nelle discipline dell’atletica e del tennis.

Sport, cultura e innovazione hanno contribuito a creare un connubio perfetto nel quadro della presentazione di Sport (in the) city, viaggio nello sport che cambia le città. Il progetto alla base del concetto di trasformazione della città attraverso lo sport è stata illustrata in un libro, scritto a quattro mani da Fabio Pagliara (Segretario Generale della FIDAL e da Paolo Di Caro, giornalista, e prende il nome dall’omonimo progetto che mira alla riqualificazione urbana delle aeree e spazi aperti adibiti alla attività sportiva, come parchi, piste ciclabili, campetti. 

L’Obiettivo di questo progetto è di soddisfare la FIL (felicità interna lorda) dei cittadini sempre più desiderosi di stare bene con se stessi.

Il workshop si è svolto nella Sala del Consiglio dell’ASSI Giglio Rosso, con la presenza del suo Presidente Marcello Marchioni. Tra i relatori, moderati da Jacopo Volpi, Dario Bugli ed Erica Milic, che hanno presentato un focus sulla trasformazione urbana, la rigenerazione urbana, legata all’evoluzione dello sport e alla crescente pratica open air. Hanno partecipato ai lavori l’Assessore allo Sport del Comune di Firenze, Cosimo Guccione, il Segretario Generale della Fidal, Fabio Pagliara, Federico Serra, Direttore Italia Cities Changing Diabetes,  Andrea Cantarella e Federico Pagliara (U-Steps) e altre autorità politiche e sportive.

All’evento hanno partecipato associati dell’ASSI Giglio Rosso ma anche dirigenti e appassionati di sport delle società sportive del territorio metropolitano fiorentino.