Seminario “Disabilità Intellettive e barriere architettoniche: lavori in corso” – Salone d’Onore del CONI, 6 dicembre 2022
Esiste la possibilità di progettare ambienti architettonici più confortevoli, favorevoli ed addirittura migliorativi dello stile di vita per chi ha una disabilità intellettiva? L’esperienza ad oggi maturata per una inclusione completa nel mondo dello sport per i portatori di diversa abilità, sia fisica che sensoriale che intellettiva, ha evidenziato come attualmente sia necessario affrontare ed approfondire innumerevoli aspetti che interessano, sia a livello progettuale che di esecuzione, scelte e tecnologie architettoniche che debbono considerare aspetti a livello professionale non sempre conosciuti in maniera esauriente data la complessità degli stessi.
La SCAIS ritiene che proporre un approfondimento di questi aspetti, con un conseguente miglioramento della vita e della socialità di quanti quotidianamente sono chiamati ad affrontare nel mondo delle disabilità ulteriori difficoltà rispetto a quanti costituiscono la popolazione normodotata, sia una necessità morale ed etica per quanti sono chiamati a progettare e costruire strutture e spazi che siano effettivamente inclusivi e che contribuiscano, come priorità e finalità, a permettere un miglioramento della vita di ognuno.
Gli impianti sportivi, così come le scuole e tutti i luoghi di aggregazione ed apprendimento, costituiscono il necessario supporto per lo svolgimento delle attività sportive, formative e ricreative e rappresentano un grande dispositivo di coesione sociale. Occorre quindi ripensare la loro offerta, rispondendo a una domanda in continua evoluzione e riqualificando le strutture esistenti per rendere tali impianti accessibili a tutti.
Proseguendo nell’esperienza iniziata lo scorso giugno con il convegno ” Barriere architettoniche e disabilità intellettive – L’accessibilità ai luoghi dello Sport e della vita sociale per i disabili intellettivi”, SCAIS e Special Olympics, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, propongono un approfondimento di questi aspetti, attraverso un seminario dal titolo “Disabilità Intellettive e barriere architettoniche: lavori in corso”.
L’evento si terrà in presenza presso il Salone d’Onore del CONI – Foro Italico di Roma in data 6 dicembre 2022 dalle ore 15.00 alle 19.30. La partecipazione è gratuita ma con obbligo di preiscrizione: si richiede pertanto, qualora interessati, di inviare un’email a segreteria@scais.it .
Al fine di ottenere i 4 CFP previsti per gli appartenenti agli Ordini, è necessario invece iscriversi ai seguenti link:
architetti: https://formazione.architettiroma.it/offerte-dettaglio.php?tipo=2&offerta=831
ingegneri: https://www.ording.roma.it/formazione/evento-formazione-foir?IdEvento=39192