Report fotografico passeggiata Norba Antica

News

Sabato 17 dicembre la SCAIS si è trasferita nella provincia di Latina per accompagnare un gruppo di iscritti alla scoperta dell’Antica Norba e del suo impianto urbanistico.

Le fonti antiche tramandano che Norba fu fondata per costituire una roccaforte nel territorio pontino all’inizio del V secolo a.C.: esigenza alla quale appare rispondere in pieno il pianoro sul quale sorge la città, che si eleva a picco sulla pianura Pontina, che domina dall’alto.

Le indagini di scavo effettuate all’inizio del Novecento, le ricerche topografiche condotte negli ultimi quindici anni, oltre a definire la forma urbana sono valse a individuare e ricostruire i principali complessi pubblici e alcuni quartieri residenziali di Norba.

Il pianoro sul quale sorge la città, naturalmente munito, fu rafforzato con la costruzione di possenti mura, che racchiudono un’area di oltre 38 ettari. Le mura, costruite con grandi blocchi calcarei disposti a secco, nella tecnica che viene detta comunemente opera poligonale, per l’imponenza e l’eccezionale conservazione sono tra le più famose dell’Italia antica.

L’evento, che fa parte del progetto SportInclusive, è stata l’ennesima occasione per coniugare attività fisica e cultura architettonica come da filosofia SCAIS.