Report convegno Napoli “RIGENERAZIONE URBANA E RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI IMPIANTI SPORTIVI”

News

Ospiti del centro Formazione e Sicurezza di Napoli, in supporto con l’Istituto per il Credito Sportivo ad ANITecPA, siamo stati co protagonisti dell’interessante evento formativo che ha coinvolto la comunità professionale e amministrativa dell’Area metropolitana di Napoli, svoltosi con il patrocinio dei locali Ordini e Collegi professionali, di Antel, Aniai e, soprattutto, del Comune del Capoluogo.

L’importanza dell’evento è sottolineata proprio dalla sinergia dovute ai contributi di Colleghi delle varie amministrazioni e dalle realtà del mondo della progettazione libero professionale, per una volta compresenti in un franco colloquio sui problemi che sottendono al processo amministrativo, alla qualità del progetto, ai rapporti e alla collaborazione, pur nel rispetto dei ruoli, necessaria per superare criticità rilevabili solo con il contributo di tutti i protagonisti del sistema.

Dopo il saluto del presidente di Anitec, l’arch. Primiani – peraltro anche consigliere di Scais – e della “padrona” di casa, l’arch. Vitale che dirige il C.F.S., vi è stata l’importante prolusione della avv. Ferrante, Assessora allo sport di Napoli, che ha sintetizzato le linee di azione della ancor giovane amministrazione partenopea, così come poi dettagliate dall’arch. Iervolino, dirigente comunale e vice presidente di Anitec.

Sotto la attenta conduzione della ing. Parrinello, responsabile area nord dell’Associazione, si sono quindi succedute le relazioni previste per la prima parte.

Il Dr. Mirri, dirigente del Comune di Imola ha mostrato una ricca successione di interventi di riqualificazione energetica del proprio territorio, ivi compresi il famosissimo autodromo, in una realtà regionale della quale è nota a tutti la fattività e la cultura dell’obbiettivo.

Dal suo canto l’ing. Boschetti, energy manager, ha illustrato le varie articolazioni e punti di forza/debolezza delle tecnologie standard di intervento, come delle analisi preventive sottese a ogni progetto di successo.

Il consigliere Scais arch. Lo Masto, in rappresentanza della presidenza, ha quindi commentato un recente intervento di rigenerazione urbana realizzato a Rieti e pensato secondo le nuove impostazioni culturali accentuate dal post Covid, che cercano di rispondere a una sempre maggiore richiesta di attrezzature low cost all’aperto, per attività non necessariamente agonistica, incentrate sul ludico, la polifunzionalità, il training riguardo alle discipline tradizionali come alle nuove specialità, in vorticoso aumento.

Alla ripresa dei lavori, dopo un eccellente break scandito dalla pasticceria napoletana, si è passati a relazioni di tipo giuridico amministrativo, correlate ai finanziamenti, alla programmazione e alla gestione degli interventi.

Sono saliti sul tavolo degli oratori la dr.ssa Miccio, dirigente del Credito Sportivo, che ha dettagliato i più recenti prodotti finanziari offerti dall’istituto, il Dr. Catalano, giudice contabile, che ha distinto le modalità di convenzioni e partenariato previste dall’ordinamento (e dalla giurisprudenza), e quindi i delegati degli ordini professionali, nei quali sempre più iscritti qualificano la propria attività come consulenti riguardo alla energia e al corpus normativo che scandisce le operazioni tecnico/economiche sul patrimonio edilizio.

Chiusura con il prestigioso studio Pica Ciamarra, rappresentato dall’arch. Bottaro, la quale ha spiegato “letto” quattro interessanti progetti, in Campania e Puglia, di ricucitura urbanistica, riqualificazione energetica e nuova mobilità che hanno reso “plastico” all’uditorio, a mo’ di sintesi di quanto relazionato dagli altri oratori, le potenzialità, come la necessità, di interventi di qualità.