IN RICORDO DELLA NOSTRA DOLCE AMICA LUCIA MENZINGER DI PREUSSENTHAL BUGLI

News, top1

Martedì 11 dicembre, dopo una breve malattia dall’esito imprevisto quanto repentino e drammatico, si è spento il sorriso della nostra dolce Amica dott.ssa Lucia Menzinger di Preussenthal Bugli, adorata moglie di Fabio e cognata di Dario Bugli e di Stefania Montagna, ma soprattutto Amica di tutti noi e costante ed importante presenza nelle attività della SCAIS con il Suo volontario e disinteressato contributo alla partecipazione ed organizzazione dei nostri avvenimenti ed iniziative.

Diventa difficile riuscire a tratteggiare il profilo di Lucia in questo momento in cui al dolore degli affetti personali e dell’amicizia si mischiano e sovrappongono i tantissimi ricordi di momenti belli trascorsi insieme.

Sempre disponibile ad aiutarci, impersonando realmente il significato di volontariato nello sport, e non solo in questo, abbiamo spesso scherzato sul suo lungo e articolato cognome che al termine di tantissime riunioni organizzazioni ci portava a sintetizzare la Sua partecipazione e sicura presenza indicandola semplicemente con “Lucia, la moglie di Fabio“, in cui comunque veniva racchiuso tutto il Suo universo.

Dietro a tutto questo però si è sempre celata una professionalità e cultura di elevato spessore, un interesse smisurato per tantissimi argomenti ed aspetti passando dallo sport alla cultura, dalla storia del passato alle innovazioni attuali, dalla musica di Sting al teatro, dalla complessa conoscenza delle scienze statistiche al desiderio di viaggiare, scoprire e conoscere quanto più possibile, agevolata da una perfetta padronanza delle lingue, in un mix di desiderio di conoscenza e di disponibilità personale ad aiutare ed ascoltare sempre tutti, anche negli aspetti più disparati.

Da questo ricordo non può certo essere separata la dolcezza della Persona, sempre sorridente e propositiva, aperta con tutti, disponibile ad aiutare senza voler mai apparire, curiosa e sinceramente desiderosa di vivere intensamente la vita.

Alla fine dei nostri convegni e delle nostre iniziative, partecipando alla tradizionale cena a completamento della giornata, unico benefit che la SCAIS riesce effettivamente ad offrire a chi aiuta e contribuisce alla riuscita dell’evento, abbiamo sempre avuto il piacere di conoscere l’altro aspetto del carattere di Lucia, allegra e coinvolgente gareggiando con tutti noi con tanti divertenti aneddoti su piatti tradizionali o etnici, vini o birre locali e soprattutto sui dolci.

In fin dei conti la SCAIS è sempre stato un simpatico modo per Lei, come per tutti noi, di ritrovarsi, stare insieme e contribuire, seppure nel nostro campo, ad aiutare e migliorare lo Sport.

L’ultimo evento organizzato dalla SCAIS ad ottobre dal titolo “Foro Italico: storia della costruzione di un luogo di sport“ l’ha vista ancora una volta partecipe e con un ruolo fondamentale sia venerdì 12 nell’organizzazione del Convegno, che il giorno seguente alla Mostra storico fotografica presso il Salone d’Onore del CONI al Foro Italico, coinvolgendo ed entusiasmando anche un suo personale pubblico con la partecipazione alla visita guidata.

Per noi, la nostra dott.ssa Lucia Menzinger di Preussenthal Bugli è stata però sopra ogni altra cosa una carissima e dolce Amica, che ha lasciato un ricordo bellissimo ed indelebile in tutti noi.

Il Suo saluto è fissato per venerdì 14 dicembre alle ore 15 presso la Chiesa di Santa Chiara in piazza dei Giochi Delfici a Roma, da sempre Suo punto di riferimento che ha orientato l’intera Sua vita, vera e propria stella polare.

Anche in questo caso se si vuole onorarla, nel rispetto di un Suo preciso desiderio, non omaggi floreali ma un sostegno alla Associazione “Peter Pan”, onlus che si occupa di un’assistenza basilare per i bambini ammalati.

Quest’ultima indicazione aiuta a comprendere meglio chi è Lucia ….

La SCAIS