CATANIA: CONVEGNO “SPORT 3.0: IL FUTURO DEGLI IMPIANTI SPORTIVI IN SICILIA”
A Catania, mercoledì 27 settembre, nella prestigiosa sala congressi di Palazzo Platamone, si è svolto il primo appuntamento del percorso formativo proposto dalla SCAIS in Sicilia nell’anno 2017 con il seminario “SPORT 3.0: il futuro degli impianti sportivi in Sicilia”.
L’evento è stato organizzato congiuntamente dalle due Associazioni Benemerite del CONI la SCAIS Società di Consulenza e Assistenza per l’Impiantistica Sportiva e la ANAOAI Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia, in collaborazione con il Comune di Catania, con il CONI Sicilia, con l’Istituto per il Credito Sportivo, con l’Ordine degli Architetti P.P.C. e con il Collegio dei Geometri di Catania. Il Seminario ha visto inoltre la partecipazione di UNITEL Unione Nazionale Italiana Tecnici degli Enti Locali ed altre rappresentanze locali. Ha partecipato al Seminario come supporto tecnico la Società Mondo.
Il Convegno, nonostante la forte pioggia dopo una lunga stagione di siccità, si è svolto alla presenza un nutrito e interessato pubblico composto da, architetti, geometri, ingegneri, amministratori locali e tecnici del settore, ed ha ricevuto il saluto inaugurale dal Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC di Catania arch. Alessandro Amaro e del Consigliere dei Collegio Geometri di Catania geom. Agatino Spoto, oltre che del Delegato Provinciale CONI di Catania dott. Vincenzo Falzone.
Ad illustrare le attività ed i programmi della SCAIS, in particolare quelli riguardanti la formazione professionale nell’ambito dell’impiantistica sportiva, si è prestato a fare da moderatore al seminario il Presidente della SCAIS ing. Dario Bugli che ha illustrato le attività dell’Associazione.
Interessante e ricco di spunti di riflessione è stato l’intervento dell’on. Anthony Emanuele Barbagallo Assessore al Turismo, Spettacolo e Sport della Regione Sicilia, che ha fornito un quadro esauriente della situazione degli impianti sportivi in Sicilia.
Nutrito e di livello il gruppo dei relatori che si sono succeduti: l’arch. Franco Vollaro Vice Presidente della SCAIS che ha affrontato le opportunità economiche connesse alla progettazione, l’avv. Gianluca Santilli Presidente di Bikeconomy Forum che ha analizzato i rapporti tra la bici e l’economia, l’ing. Vincenzo Scionti Consigliere Nazionale SCAIS che ha illustrato lo skateboard quale disciplina emergente negli impianti all’aperto e l’ing. Roberto Vanoli Vice Presidente dell’ANAOAI sui temi propri della ristrutturazione e messa a norma degli impianti sportivi.
A seguire gli interventi del dott. Giampaolo Gola della Mondo sul tema delle pavimentazioni sportive dell’ing. Anna Maria Sapienza Tecnico Regionale CONI Sicilia sull’impiantistica sportiva in Sicilia, del dott. Gianluca D’Antoni rappresentante del Credito Sportivo sulle attività dell’Istituto per l’accessibilità al Credito e dell’arch. Daniela Orlandi del Comitato Scientifico SCAIS sulle linee guida per una progettazione inclusiva nei riguardi dell’attività sportiva per i diversamente abili.
Al termine di quattro intense ore per quanti presenti nella sala, è stato ricordato l’appuntamento di Palermo del prossimo 25 ottobre quale seconda tappa del percorso formativo in Sicilia.