STADIO FLAMINIO – IPOTESI DI INTERVENTO
(Fonte R.it)
Il nuovo progetto, che prevede attrezzature per lo sport all’aperto (arrampicata, basket, pallavolo e una pista di skateboard) trasformerà la zona esterna dello Stadio Flaminio, il capolavoro di Pierluigi e Antonio Nervi in stato di abbandono e degrado. Il progetto sarà anticipato il 21 aprile con la giornata “Vivi Flaminio” dedicata alla pulizia e alla bonifica di quel terreno.
“Il primo obiettivo – spiega la dem Francesca Del Bello, minisindaca del II Municipio, impegnata nell’organizzazione dell’iniziativa con il Comitato promotore per la rinascita del Flaminio, l’Istituto per il Credito Sportivo, l’assessorato dello Sport del Campidoglio, Retake Roma e il Coni – è quello di restituire decoro allo spazio intorno allo Stadio”.
Proseguirà nel frattempo lo studio, che dovrebbe concludersi nel 2019, gestito dalla Sapienza, che, con la Pier Luigi Nervi Project Association e il Do.Co.Mo.Mo. Italia Onlus, è risultata assegnataria di un finanziamento della Getty Foundation. Sarà redatto un piano completo di conservazione dello Stadio Flaminio e di rifunzionalizzazione dell’intero impianto. Un tavolo tecnico con gli enti interessati, tra cui il Municipio e Sovrintendenza monitorerà lo studio. “Ma questa operazione – aggiunge Del Bello – deve inserirsi in una visione d’insieme di tutta la zona Flaminio- Villaggio Olimpico. Dobbiamo pensare alla rinascita del quadrante Maxxi- Palazzetto dello Sport- Auditorium- Stadio Flaminio in modo che possa diventare il cuore pulsante dello sport e della cultura”.
Tra gli obiettivi dello studio del Dipartimento di Ingegneria Strutturale e Geotecnica della Sapienza Università di Roma, oltre a quello di sottolineare il valore architettonico e storico dell’opera, realizzata tra il 1957 e il 1958, e valutarne lo stato attuale di conservazione, c’è la definizione dei modi e dei livelli di protezione che permettano il riutilizzo e il funzionamento dello stadio Flaminio, con raccomandazioni dettagliate per futuri interventi di restauro e lavori di riqualificazione.