Report “Expo per lo Sport”, Milano 9-10 settembre
Numeri da record per Expo per lo sport, la festa sportiva al Parco Sempione di Milano, che ha contato 24mila presenze. L’evento di promozione sportiva ha registrato numeri da record nella sua nona edizione e ha confermato come sport e ricerca scientifica siano un connubio vincente. Con un +23% di presenze rispetto allo scorso anno, la settimana ha coinvolto bambini dai 5 ai 14 anni in oltre 30 discipline sportive. Nel weekend di sport sono andate in scena gare, esibizioni e tornei, all’insegna del rilancio dei valori sportivi, dell’inclusione, della socialità e della sostenibilità, oltre che dell’attività motoria all’aperto. Lo sport è stato portato anche nelle periferie, con le Summer School, che hanno permesso a 500 giovani di poter praticare sport in giornate che precedono il ritorno sui banchi di scuola, e le “Piazze Aperte”, un percorso di avvicinamento alle diverse discipline sportive in diverse piazze della città per valorizzare lo spazio pubblico come luogo di aggregazione, ampliare le aree pedonali e promuovere forme sostenibili di mobilità a beneficio dell’ambiente e della qualità della vita. Grande successo anche per il “Fuori Expo”, che ha coinvolto le Università meneghine in un convegno e gli over 15 in diverse attività sportive.
Sono oltre 30 le società sportive che prenderanno parte a Expo per lo sport 2023, distribuite all’interno della maxi area sportiva da 13.000 metri quadrati allestita tra Parco Sempione, Piazza Sempione e Piazza Cannone. I partner sportivi in questa edizione, oltre ovviamente alla SCAIS, sono Federazioni quali Federazione Italiana Pallacanestro, Comitato Regionale Lombardo – Federazione Italiana Scherma, Federciclismo Lombardia, F.I.B.S. – Comitato Regionale Lombardia, FIBa – Federazione Italiana Badminton, FIARC – Federazione Italiana Arcieri Tiro di Campagna, Federazione Italiana di Atletica Leggera – Comitato Regionale Lombardia, Tiro a Segno Nazionale Sezione di Milano. Altri partner presenti sono Lega Navale Italiana Sezione di Milano, Bebe Vio Academy by Nike&art4sport Onlus, CUS Milano ASD, Comitato Territoriale CSI Milano – APS, PGS Comitato Provinciale di Milano. Numerose associazioni sportive del territorio, come Consorzio Vero Volley, Spector Padel House – TCB – Italian Padel, Run Baby Run – Rugby ASD, ASD MAGA – Pattinaggio Artistico a Rotelle, Società Canottieri Milano ASD, ilmiogiocodelgolf ASD – APS, ASD Gym Academy Milano – Kickboxing – Ginnastica Ritmica, ASD Primagym, SSD Leone XIII Sport – Rugby, Training 4 Outdoor, Jolly Sport Dilettantistica, Polisportiva LombardiaUno Srl SD, Kids United ASD, Gaea Football ASD, Kickboxing Quarto Fight, Team LU.CO 1950, Seamen Milano ASD e Fourball.
“Expo per lo Sport, giunto alla sua nona edizione, si conferma essere un evento radicato nel territorio milanese, atteso e frequentato dai cittadini che ne riconoscono il valore – afferma Nicola Schena, amministratore Unico di DNA Sport Consulting, società organizzatrice della manifestazione -. Vogliamo diventare punto di riferimento non solo per i più giovani, che a breve ritorneranno a scuola, ma incentivare un ritorno allo sport generico con attività rivolte anche ai ragazzi delle scuole superiori. Grazie a CUS Milano e agli atenei meneghini è stato possibile creare dei fuori Expo coinvolgendo realtà sportive più particolari, tra cui canottaggio, arrampicata, atletica e tennis; questo affinché ognuno possa trovare la disciplina più adatta a sé, ritagliandosi il proprio ruolo nello sport. Siamo felici, quest’anno, di allargarci anche alle periferie, dove magari è più difficile riuscire a praticare lo sport.”