Report evento “Sport for Change” – Latina, 24 maggio 2024
Venerdì 24 maggio 2024, presso il Liceo Scientifico G.B. Grassi di Latina, ha avuto luogo una giornata dedicata allo sport integrato ed inclusivo. L’evento sportivo dal nome “SPORT FOR CHANGE” è stato realizzato grazie alla collaborazione tra SCAIS, Associazione Mondo Disabile Future ODV e il Liceo Scientifico G.B. Grassi di Latina. L’evento è stato organizzato nell’ambito del progetto “CONTACTUS – I LUOGHI DEL VIVERE” che vede SCAIS tra i principali partners, oltre all’ Ordine degli Architetti PPC di Latina, all’ Istituto di Istruzione Superiore “Campus dei Licei Massimiliano Ramadù”, la FIDA – Coordinamento Diritti Autismo.
L’evento sportivo ha inteso promuovere la conoscenza delle specificità riguardanti la disabilità intellettiva in ambito sportivo tra giovani. Tale obiettivo è stato realizzato attraverso la costituzione di una rete tra soggetti diversi per favorire e promuovere la serena convivenza tra i giovani e i loro coetanei, condizione favorente nella quale lo sport ricopre un ruolo fondamentale in grado di trasmettere modelli di vita nella nostra cultura, sociale e familiare, grazie alla sua funzione educativa.
L’iniziativa ha visto impegnati bambine e bambini dalla prima alla terza classe della Primaria delle scuole “Istituto Comprensivo Emma Castelnuovo” e “Frezzotti-Corradini” guidati dalle ragazze e i ragazzi frequentanti il terzo anno del Liceo Scientifico G.B. Grassi ad indirizzo sportivo che, nell’ambito delle ore di PCTO, si sono cimentati nel ruolo di Insegnanti di Discipline motorie presso le scuole che hanno abbracciato l’iniziativa, permettendo agli alunni coinvolti di intraprendere un percorso educativo, ludico e sportivo che ha riscosso un grande successo.
Nell’evento “Sport for Change” i giovani “insegnanti” hanno proposto ai più piccoli i fondamenti delle seguenti discipline: rugby, propedeutica motoria, hockey e sitting volley.
Le attività hanno visto alternarsi le classi delle scuole primarie aderenti a partire dalle 9:30 nella palestra e gli spazi sportivi esterni del Liceo “G.B. Grassi. I bambini e le bambine sono stati supervisionati e supportati durante lo svolgimento delle varie discipline sportive proposte terminate intorno alle ore 13:30.
Segue foto gallery dell’evento.