Report Convegno “Rigenerazione urbana, edilizia sportiva e modalità di accesso ai fondi” Rieti, 30 giugno 2022

Senza categoria

Si è tenuto nel pomeriggio di giovedì 30 giugno, nella Ex Chiesa San Giorgio a Rieti, il convegno organizzato da SCAIS, in collaborazione con CONI Lazio, dedicato al tema della rigenerazione urbana nell’impiantistica sportiva.

L’evento ha riscosso un grande successo di pubblico, portando in sala, finalmente in presenza, un centinaio di persone.

Nella fase dei saluti numerose le Autorità che hanno voluto mostrare il proprio favore verso l’iniziativa, a partire dal neoeletto Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi con l’Assessore allo Sport e Turismo e Vice Sindaco Chiara Mestichelli, seguiti dall’Assessore Regionale al Lavoro, Formazione, Scuola,  Politiche per la ricostruzione Claudio Di Berardino, dal Presidente del Comitato Regionale CONI Lazio Riccardo Viola, e dai Presidenti degli Ordini Professionali locali: l’Arch. Fabio Miluzzo, l’Ing. Vitaliano Pascasi e il consigliere del Collegio dei Geometri Alessio Piermarini , tutti patrocinatori del convegno.

Ad onorare l’evento anche il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Roma – Foro Italico, _Dott. Attilio Parisi e il coordinatore del nuovo corso di laurea in “Sport, benessere e attività motoria in ambiente naturale” dell’Università della Tuscia, Dott. Marco Barbanera

La moderatrice del convegno Dott.ssa Emanuela Perilli, delegata CONI per la provincia di Rieti, ha voluto personalmente ringraziare le Autorità Civili e Militari  intervenute “poiché la loro presenza ha costituito un valore aggiunto a testimonianza del valore trasversale dell’evento”.

Le relazioni che sono seguite hanno riguardato in special modo lo stato dell’arte degli impianti sportivi della Provincia di Rieti, a partire della presentazione del Parco dello Sport di Rieti, la cui progettazione e realizzazione è stata illustrata dal Presidente SCAIS Ing. Dario Bugli e dall’Arch. Stefania Montagna, che hanno collaborato nella redazione del progetto del nuovissimo parco circolare sorto sulle sponda del fiume Velino, fulgido esempio di rigenerazione e riqualificazione di aree urbane abbandonate.

L’Arch. Sara Antonicoli ha invece dato una visione di insieme sugli impianti sportivi della Provincia di Rieti, sul loro stato attuale e sulle necessità di riqualificazione e recupero di quelli già esistenti , approfittando di tutte le possibilità di finanziamento offerte dal PNRR e dai vari istituti di credito, concentrandosi in particolare su impianti privati, mentre l’Ing. Massimo Veronese, responsabile del Servizio Impianti Sportivi del Comune di Rieti, ha fornito una relazione sui progetti di impiantistica gestiti dal Comune.

Sul tema dell’accesso ai fondi di finanziamento dei progetti si sono espressi l’Arch. Franco Vollaro, responsabile del settore Impianti Sportivi per il CONI Lazio, e il dott. Massimiliano Fratini in rappresentanza dell’Istituto per il Credito Sportivo.

Più tecnici gli interventi del Avv. David Sebastiani, che si è concentrato sugli aspetti legali dell’attività dei gestori di impianti sportivi , e dell’Arch. Raffaele Sebastiani, Vice Comandante del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Rieti, che ha affrontato il tema della sicurezza negli impianti. 

I temi affrontati hanno toccato le corde dei presenti, suscitando anche un vivace dibattito su alcune problematiche locali particolarmente sentite per la risoluzione delle quali il convegno ha costituito un’ottima base di partenza.

Scarica la rassegna stampa dell’evento