Report Convegno “Le Donne, lo Sport, le Sfide e le Vittorie” – Salone d’Onore del CONI, 10 novembre 2023

News

Meravigliosa passerella quella offerta dal Convegno “Le Donne, lo Sport, le Sfide e le Vittorie” proposto dalle quattro Associazioni Benemerite SCAIS, Panathlon Distretto Italia, UNVS e Special Olympics nell’ambito del progetto SPORTINCLUSIVE. Il Salone d’Onore del CONI ha ospitato grandi donne dello sport italiano impegnate a raccontare la loro storia di sportive e le vicende umane affrontate nella scalata al raggiungimento di obiettivi di spicco.

Importante la presenza del Presidente del CONI Giovanni Malagò che ha portato la sua significativa testimonianza sull’obiettivo di equality gender che il CIO vuole raggiungere nello sport.

A fare gli onori di casa il Presidente SCAIS Dario Bugli, il Vice Presidente Vicario UNVS Domenico Postorino e il Vice Presidente Vicario di Panathlon Distretto Italia Leno Chisci.

L’incontro è iniziato con la presentazione della mostra “Donne e Motori”, allestita nel salone per l’occasione, a cura della Prof.ssa Adriana Balzarini, Consigliere Nazionale di Panathlon International. Il titolo meramente provocatorio vuole sottolineare come il mondo dei motori non sia un affare prettamente maschile.

Ben coordinati dalla giornalista Elisabetta Caracciolo sono poi iniziati gli interventi a partire da Daniele Masala, Campione Olimpico di Pentathlon Moderno che ha presentato la sua ricerca sulle eroine dello sport. A seguire l’appassionato racconto di Manuela Levorato, “velocista per caso” come si definisce lei, che ha sfogliato insieme ai presenti le pagine della sua storia con la citazione di alcuni estratti dal suo libro ” La Corsa, le Mie Ali”. E’ stata la volta quindi dell’interessante intervento della Dott.ssa Marcella Bonous, Psicologa dello Sport e docente universitaria, che ha offerto uno spaccato del mondo sportivo femminile attraverso la sua esperienza con le atlete, proponendo acute riflessioni. Il microfono è poi passato ad Edi Cadorin, ultramaratoneta che ha iniziato a correre per sfidare il marito all’età di 47 anni.

Per Special Olympics Italia sono intervenute Silvia Merni, Direttore Roma sud e Referente Area Scuola Regione Lazio per SOI, Ludovica Boccaccini, atleta dell’Associazione oltre che attrice e Anna Rita Casolini di Sersale, Responsabile Regionale Area Famiglie e Resp. Provinciale Area Tivoli, Guidonia e Val d’Aniene. Silvia ha parlato di come il mondo Special Olympics l’abbia letteralmente catturata tanto da spingerla a farsi carico di una vera e propria missione di coinvolgimento dei suoi studenti (è stata insegnante d educazione fisica oltre che sportiva) nelle iniziative di sport unificato; Ludovica ha raccontato di quanto possa essere arricchente l’esperienza di atleta Special Olympics per una ragazza con disabilità intellettiva come lei; Anna Rita, dopo un’intensa carriera sportiva ha smesso di praticare sport a causa di un incidente ma ha continuato a seguirlo diventando presidente di un team di atleti con disabilità intellettiva ed ha sposato la causa di SOI in quanto madre di un ragazzo con sindrome di down. E’ seguito poi un apprezzatissimo Flashmob, dedicato alla celebrazione del 40° anniversario di Special Olympics Italia, eseguito da un gruppo di giovanissime appartenenti al Settore Ginnastica Artistica e Danza del Gruppo Roma 12.

Ha portato la sua testimonianza anche Barbara Rossi, prima Past President donna del Panathlon Club di Pesaro, che ha raccontato la sua esperienza di prima Direttrice Sportiva nel volley femminile: la sua sfida più grande è stata quella di riuscire a farsi apprezzare in un mondo prettamente maschile.

Per l’Ordine degli Ingegneri di Roma, partner dell’evento, hanno portato la propria esperienza di atlete ingegnere Michela Iaria, prima giocatrice e poi allenatrice della squadra di calcio maschile over 50 dell’Ordine, Alessia Bartoletti, velista attiva dal 2015 nella Scuola di Vela degli Ingegneri, Valentina Iani, istruttrice di vela per vocazione e ingegnere per necessità, ideatrice della commissione per le pari opportunità dell’OIR, e Tullia di Giacomo, calciatrice nella squadra di Futsal femminile dell’Ordine.

Le ultime tre sono salite sul palco insieme a Leila Pennetta, allenatrice della squadra nazionale under 18 di rugby femminile,  e Patrizia Panico, calciatrice che ha poi proseguito con la carriera di allenatrice, diventando la prima donna ad allenare una Nazionale maschile (under 15), per dare vita a quella che la presentatrice Caracciolo ha definito una “chiacchierata tra donne” dalla quale è emerso prepotente il messaggio che, per farsi strada in quanto donne nel mondo dello sport, serva soprattutto molto coraggio: tanto è stato fatto ma molto è ancora da fare.