In ricordo di Giusy Gimma

News

Questa notte ci ha lasciati la Vicepresidente della SCAIS, architetto Maria Giuseppina Gimma, per noi e per tutti i suoi amici semplicemente Giusy.

Come SCAIS, piangiamo la nostra amica e Vicepresidente.

Come Professionisti, e ci permettiamo di dire anche come Italiani, piangiamo uno degli architetti, restauratori, storici dell’arte, editori, professori tra i più preparati ed abili che abbiamo avuto la fortuna di incontrare sul nostro cammino.

Non intendiamo elencare tutte le opere realizzate od i riconoscimenti che Giusy ha ottenuto in tanti anni di carriera: il suo curriculum parla già direttamente per lei, sotto questi aspetti.

Per tutta la vita, e negli ultimi anni in particolare, l’attività professionale è stata la principale motivazione di vita, di interesse vivo e quotidiano di Giusy; e nel voler trasmettere le sue conoscenze alle nuove generazioni di professionisti tramite convegni e corsi di formazione, si trova forse il suo lascito testamentario più recente.

Per chi, come noi, la ha conosciuta da tanti anni, oltre alla professione ed alla amicizia personale Giusy resta inoltre un esempio, un modello da imitare: nella sua incredibile voglia di vivere, e nel suo indomito coraggio nel combattere come una leonessa la lunga malattia che stanotte l’ha vinta, ma sicuramente non l’ha mai piegata.