IL SEMINARIO DI BARI: UN NUOVO SUCCESSO PER LA SCAIS

News

Venerdì 28 Aprile, presso il prestigioso Centro Congressi dell’Hotel Parco dei Principi di Bari, si è svolto il seminario “COSTRUIRE E GESTIRE SPORT”, prima tappa del Tour 2017 proposto dalla SCAIS.

Il Seminario si è svolto nell’ambito del “Torneo delle Regioni” di Calcio a 5 che, per l’edizione 2017, si è svolto in Puglia: una settimana di Sport giocato e di iniziative culturali che hanno avuto luogo alla presenza di numerosi ospiti illustri,  quali il Presidente della FIGC dott. Carlo Tavecchio, il Presidente Regionale della FIGC-LND dott. Vito Tisci, il CT della Nazionale Gian Piero Ventura e numerosi altri rappresentanti del mondo del Calcio.

Il Convegno, sotto l’egida della FIGC-LND e del Comune di Bari, oltre che del CONI Regionale e dell’Istituto per il Credito Sportivo, si è svolto alla presenza di quasi 200 ospiti tra ingegneri, geometri e tecnici del settore, ed ha ricevuto il saluto dei rappresentanti dell’Ordine degli Ingegneri e del Collegio dei Geometri di Bari che, insieme alla SCAIS, hanno contribuito al successo dell’evento.

Come è ormai consuetudine, il presidente della SCAIS ing. Dario Bugli, oltre ad avere illustrato le attività ed i programmi della SCAIS, in particolare quelli riguardanti la formazione professionale di architetti ed ingegneri nell’ambito dell’impiantistica sportiva, si è prestato a fare da moderatore al seminario, passando il microfono al Presidente Regionale della FIGC-LND dott. Vito Tisci e, a seguire, al neo eletto Presidente CONI Puglia dott. Angelo Giliberto.

A seguire, sono stati numerosi e stimolanti i temi trattati da diversi professionisti specializzati nel settore dell’impiantistica sportiva, supportati dalla proiezione di numerose slide: a cominciare dall’arch. Fabio Bugli, Presidente del Comitato Scientifico SCAIS, che ha illustrato gli ampi margini di sviluppo economico possibili nel settore dell’impiantistica sportiva, tema poi sviluppato dal dott. Eduardo Gugliotta, responsabile del Servizio Incentivi dell’Istituto per il Credito Sportivo, che ha relazionato l’attività dell’Istituto per l’accessibilità al credito; mentre l’ing. Vincenzo Scionti, Consigliere Nazionale della SCAIS, ha illustrato i vari modelli di pavimentazioni sportive realizzabili per le diverse attività.

A seguire, si sono svolti altri 4 interventi tecnici di alto livello professionale, sempre grazie all’infaticabile operato dei Consiglieri Nazionali SCAIS: l’arch. Erica Milic ha spiegato le modalità di efficientamento energetico per gli impianti sportivi; il prof. avv. Salvatore Volpe ha commentato le principali responsabilità amministrative e penali per i professionisti; l’arch. Daniela Orlandi ha indicato le linee guida per una progettazione inclusiva nei riguardi dell’attività sportiva per disabili e l’arch. Alessandro Lomonaco ha illustrato alcune tecnologie costruttive per le piscine.

Infine, purtroppo penalizzati dal poco tempo rimasto a loro disposizione, gli ultimi due interessantissimi interventi: il dott. Roberto De Leonardis, Direttore Commerciale di Tennis Tecnica, che ha spiegato le fasi di cantiere per la trasformazione di un Campo di Calcio da erba naturale ad artificiale; e l’arch. Enrico Maria Gastaldo Brac, Amministratore Delegato Penetron Italia, che ha mostrato l’uso del calcestruzzo impermeabile nell’impiantistica sportiva.

Al termine di 4 ore di seminario veramente intense e – riteniamo – istruttive per i colleghi che erano presenti in sala e che hanno colto l’occasione per iscriversi gratuitamente alla SCAIS, l’ing. Dario Bugli ha salutato il pubblico invitandolo ai prossimi convegni in programma.


Per scaricare testo completo Clicca Qui