GRANDE SUCCESSO DEL SEMINARIO SCAIS DI FROSINONE

News, Senza categoria

GRANDE SUCCESSO DEL SEMINARIO SCAIS DI FROSINONE

 

Giovedì 24 settembre 2015 a Frosinone, presso la sala convegni della Cassa Edile e alla presenza di oltre 200 ospiti tra ingegneri, architetti e tecnici del settore, si è svolto il seminario dal titolo “COSTRUIRE SPORT – Riqualificazione e adeguamento degli Impianti Sportivi”.
L’evento promosso dall’ANCE di Frosinone e organizzato dalla SCAIS, si è svolto in collaborazione con il CONI Lazio, con l’Istituto per il Credito Sportivo, con l’UNITEL Unione Nazionale Italiana Tecnici degli Enti Locali, con l’ANCI, con gli Ordini professionali degli Ingegneri e degli Architetti di Frosinone e la Fondazione degli Ingegneri di Frosinone.
Il Seminario ha avuto inoltre il Patrocinio di ASI Ente di Promozione Sportiva, di INARSIND e dell’Associazione degli Ingegneri INTEMA di Roma.
Hanno contribuito alla buona riuscita del Seminario, quale supporto tecnico, le Società AQUA Industrial Group, AQUA Active Building e PENETRON.
Molto qualificata la partecipazione di rappresentanti dei Comuni della Provincia di Frosinone e aree limitrofe, di Associazioni professionali di categoria, di Enti e Società Sportive oltre a diversi operatori sportivi.
Nel corso dell’evento è stato siglato un importante accordo tra la SCAIS e l’ANCE, Associazione Nazionale Costruttori Edili di Frosinone, con il supporto dell’Istituto per il Credito Sportivo, per l’apertura di un comune sportello sul territorio di informazione per le problematiche relative alla progettazione ed ai finanziamenti per l’impiantistica sportiva: uno strumento messo da SCAIS a disposizione di tutte le imprese edili di Frosinone, oltre che a tutti i tecnici che ne avranno bisogno, per accedere più facilmente ad informazioni, normative e contatti per portare a buon fine le pratiche di realizzazione delle loro opere.
Estremamente ricco ed esaustivo il programma dei lavori con molti relatori, che dopo l’apertura del Presidente della SCAIS, ing. Dario Bugli e l’illustrazione delle attività del Presidente dell’ANCE di Frosinone geom. Domenico Paglia si sono succeduti negli interventi.
In particolare da ricordare: il Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Frosinone ing. Alessandro Mirabella e il Tesoriere dell’Ordine degli Architetti PPC di Frosinone arch. Felice D’Amico; il Delegato Provinciale del CONI Lazio, dott. Massimo Mignardi con il Rappresentante Impianti sportivi arch. Antonio Varacalli; il Direttore Generale del Frosinone Calcio dott. Ernesto Salvini; il Vice Presidente della SCAIS arch. Franco Vollaro; l’arch. Fabio Bugli e l’arch. Erica Milic del Comitato Scientifico della SCAIS; l’ing. Carlo Longhi della Commissione Manifestazioni Sportive del Ministero degli Interni; il Responsabile commerciale e marketing dell’Istituto per il Credito Sportivo, dott. Eduardo Gugliotta; il Direttore Generale di Aqua Industrial Group dott. Tommaso Raymondi; il prof. avv. Salvatore Volpe del Comitato Scientifico SCAIS e il Coordinatore dell’UNITEL Frosinone arch. Paolo Vecchio.
Diversi i temi affrontati: dalla formazione proposta dalla SCAIS per progettisti di impianti sportivi ai temi della riqualificazione e dell’adeguamento degli impianti, quali importanti opportunità per professionisti ed imprese; dalle diverse modalità e possibilità per il finanziamento alle soluzione progettuali per il potenziamento degli impianti sportivi; dalle diverse possibilità di efficientamento energetico alle agevolazioni di finanziamento specifico connesse e a quelle relative per la messa a norma e l’abbattimento delle barriere architettoniche negli impianti; dai principali aspetti tecnici e normativi per l’agibilità degli impianti agonistici ai sistemi di gestione degli impianti di proprietà comunale, passando per i principali profili di responsabilità amministrative e penali nelle attività professionali.
Un lungo percorso articolato e formativo nell’ambito del programma COSTRUIRE SPORT.

Un sincero benvenuto ai 130 nuovi soci iscritti alla SCAIS in occasione del seminario di Frosinone e un particolare ringraziamento all’ANCE che ha permesso l’organizzazione e la buona riuscita dell’iniziativa.