CONVEGNO: ‘PROGETTARE IMPIANTI SPORTIVI: OPPORTUNITÀ E FINANZIAMENTI’
Grande interesse per il convegno SCAIS del 24 Settembre scorso, svoltosi presso la sede dell’Ordine degli Architetti di Roma. L’evento, organizzato sotto l’egida della Regione Lazio, di Roma Capitale, del CONI Regionale e del Comitato Paralimpico, si è svolto nella gremita e prestigiosa sede “Acquario Romano” alla presenza di circa 350 ospiti tra architetti, ingegneri e tecnici del settore.
Dopo il benvenuto del padrone di casa, ovvero del Presidente dell’Ordine degli Architetti di Roma arch. Arturo Livio Sacchi, ha preso la parola il presidente della SCAIS ing. Dario Bugli, che ha illustrato le attività ed i programmi della SCAIS, in particolare quelli riguardanti la formazione professionale di architetti ed ingegneri nell’ambito dell’impiantistica sportiva. Sempre l’ing. Bugli si è prestato a fare da moderatore del Convegno, introducendo gli interventi dei numerosi relatori, tra i quali ricordiamo: il dott. Marco Giunio De Sanctis quale Segretario Generale del Comitato Italiano Paralimpico, il dott. Riccardo Viola Presidente CONI regionale Lazio, ed il dott. Roberto Tavani della Segreteria Politica del Presidente Regione Lazio.
A seguire, sono stati numerosi e stimolanti i temi trattati da diversi professionisti specializzati nel settore dell’impiantistica sportiva, supportati dalla proiezione di numerose slide. L’arch. Franco Vollaro, Vice Presidente SCAIS, ha illustrato l’evoluzione in corso nel settore dell’impiantistica sportiva, mentre l’ arch. Daniela Martellotti, in rappresentanza del Dipartimento Sport di Roma Capitale, ha illustrato alcune delle opere più significative in corso di realizzazione a Roma.
L’intervento dell’ arch. Fabio Bugli del Comitato Scientifico SCAIS ha illustrato lo scenario di riequilibrio e di crescita dell’impiantistica sportiva romana proiettato a futuri sviluppi, mentre il dott. Eduardo Gugliotta, responsabile marketing dell’Istituto per il Credito Sportivo, ha illustrato l’attività dell’Istituto per l’accessibilità al credito.
Infine sono intervenuti l’ arch. Gianfilippo Lo Masto, Consigliere Nazionale UNITEL, che ha presentato il testo di accordo pubblico-privato per la gestione degli impianti sportivi comunali, ed il Prof. Avv. Salvatore Volpe della SCAIS ha illustrato i principali aspetti giuridici dell’attività di ingegneri ed architetti liberi professionisti sotto l’aspetto delle responsabilità amministrative e penali.
Al termine del convegno, durante la consegna degli attestati di partecipazione a tutti i presenti, l’ ing. Dario Bugli ha salutato il pubblico invitandolo al prossimo convegno in programma della SCAIS, che si svolgerà il 23 ottobre p.v. presso il SAIE di Bologna alla presenza della FIGC Federazione Nazionale Giuoco Calcio e della Lega Nazionale Dilettanti. Una particolare menzione al dott. Claudio Digiampasquale dell’Area Marketing e Comunicazione che ha curato e coordinato i diversi aspetti dell’evento.
Alcuni momenti del convegno: