Dott. Pietro Alampi

Dott. Pietro Alampi

Il suo percorso di studi termina con la laurea in Economia e Commercio vecchio ordinamento conseguita presso Università degli Studi di Messina, facoltà di Economia e Commercio e con la pratica triennale per commercialisti in uno studio commerciale.

Titolare di partita IVA, ha privilegiato, nella successiva esperienza lavorativa le attività di gestione aziendale, affiancandosi spesso all’imprenditore e divenendone un suo stretto collaboratore.
Di numerose aziende, dei più svariati settori, è stato amministratore unico; ha sviluppato, inoltre quale consulente, una notevole esperienza in aziende che gestiscono impianti sportivi polivalenti, affiancandoli sin dalla predisposizione del progetto di gestione sia nella successiva fase operativa.

Da Aprile 2011 a Gennaio 2014 è stato componente aggiuntivo in Giunta di Confindustria Reggio Calabria quale rappresentante della Piccola Industria di Reggio Calabria.

Dal 2007 al 2009 è stato Segretario del Comitato Regionale CONI della Calabria ed ha avviato, tra tanti progetti, la Scuola Regionale dello Sport del CONI della Calabria divenendone il primo Direttore con nomina della Giunta Nazionale con Delibera n. 22/2008.

Dipendente, per un biennio, dell’Istituto per il Credito Sportivo di Roma, Ente Pubblico Economico, istituito con Legge del 24 dicembre 1957, n° 1295, che eroga finanziamenti a medio e lungo termine per la Costruzione, l’ampliamento ed il miglioramento di Impianti Sportivi.

Da Novembre 2012 a tutt’oggi Vice-Presidente del Comitato Regionale Calabria della FIN – Federazione Italiana Nuoto.

Nelle ultime stagioni sportive è stato Team Manager della prima squadra della VIOLA Basket RC, Società Sportiva Dilettantistica a Responsabilità Limitata serie A2.

Componente di varie Commissioni di Controllo della Gestione di Centri Sportivi Polivalenti, ha ricevuto incarichi da parte di Enti Pubblici Locali – quale esperto in materia – come componente esterno di alcune Commissioni Giudicatrici per la valutazione delle offerte relative all’affidamento in gestione di impianti sportivi polivalenti.

Dal 2005 ad oggi è delegato periferico per la Regione Calabria della SCAIS Società di Consulenza, Assistenza Impiantistica Sportiva, Associazione Benemerita riconosciuta dal CONI con delibera n. 67 di Giunta Esecutiva del 2.3.2004.