Arch. Franco Vollaro
Arch. Franco Vollaro
Architetto libero professionista iscritto all’Ordine degli Architetti P.P. di Roma e Provincia n.2423 anno 1970.
Principali mansioni e responsabilità
- Dal 1970 al 2005 Dirigente responsabile del Servizio Impianti Sportivi del CONI ha curato la programmazione, il potenziamento e la manutenzione del vasto patrimonio immobiliare dell’ Ente (Palestre, Piscine, Campi Scuola AL, Centri Preparazione Olimpica, Stadio Olimpico, Sedi Totocalcio).
- A seguito di specifici mandati ha operato in Commissioni Nazionali ed Internazionali per attività di Studio, Normazione e Ricerca.
- Già Presidente della Commissione Impianti Sportivi del CONI e di varie Commissioni di FSN attualmente & Vice Presidente Vicario della SCAIS (Società Consulenza e Assistenza Impiantistica Sportiva) Associazione Benemerita CONI e membro della Accademia Olimpica Nazionale Italiana.
Partecipazione in qualità di relatore a Convegni e Seminari
- Esperto di impiantistica sportiva, pianificazione territoriale e sport management ha tenuto corsi di formazione presso Università degli Studi Tor Vergata, Lumsa, Link University Campus, IUSM, e vari Ordini Professionali Ingegneri/Architetti.
Grandi Eventi
- Ha partecipato in qualità di responsabile per l’impiantistica sportiva alla organizzazione di Internazionali d’Italia di Tennis, Campionati Europei di Calcio 1980, Campionati Europei di Nuoto 1983, Campionati Mondiali di Atletica Leggera 1987, Campionati Mondiali di Calcio 1990, Candidatura ROMA 2004, Giochi del Mediterraneo Pescara 2009.
Attività professionale
- Presidente della Commissione di Collaudo per il Villaggio Olimpico Torino 2006, Consulente Juventus F.C. per il nuovo Stadio delle Alpi di Torino, Progettista del Velodromo di Monteroni (LE), Progettista del Velodromo Coperto di Montichiari(BS), Direttore Area Impianti Giochi del Mediterraneo Pescara 2009, Supporto tecnico al RUP per Centro Federale Comitato Italiano Paralimpico, Progettista Centro Federazione Italiana Bocce, Expert Sport Facilities studio Schiattarella e Associati per progetto ampliamento e ammodernamento di tre Stadi e sviluppo e implementazione delle Sport Cities di Medina – Damman – Majma in Arabia Saudita, Consulente Federazione Ciclistica Italiana per realizzazione Nuovo Velodromo di Spresiano (TV).