Arch. Alfredo D’Ercole
Arch. Alfredo D’Ercole
Architetto libero professionista dal 1980; amministratore unico e direttore tecnico di studio dercole s.r.l., società di ingegneria che fornisce servizi di progettazione architettonica, progettazione bio-climatica e riqualificazione energetica, direzione lavori di opere architettoniche e strutturali, sicurezza cantieri, consulenza tecnico-amministrativa alla P.A., Finanziamenti U.E., verifica e validazione dei progetti. Ha progettato e diretto diversi lavori impianti sportivi quali: campi di calcio, centri natatori federali e palestre.
Da marzo 2004 a marzo 2006 si è occupato di edilizia residenziale pubblica in qualità di direttore generale dell’ATER Pescara. Dal 2002 al 2006 ha ricoperto l’incarico di direttore generale del Comitato Promotore dei XVI Giochi del Mediterraneo “Pescara 2009”, redigendo in collaborazione col CONI il progetto di candidatura e seguendo direttamente tutte le fasi dell’assegnazione, fino alla costituzione del Comitato Organizzatore per cui ha svolto l’incarico di responsabile del marketing territoriale. Dal 1998 al 2003 è stato Direttore dell’Area Tecnica e LL.PP. del Comune di Pescara.
Oltre all’attività di progettista, si occupa di formazione e aggiornamento professionale presso enti locali e organismi di formazione sul tema dei lavori pubblici e del project finance. E’ autore di numerosi articoli sui lavori pubblici e sulla valorizzazione dei beni architettonici.
Si è laureato nel 1980 cum laude presso la Facoltà di Architettura “G. D’Annunzio” di Pescara. Ha frequentato numerosissimi corsi, tra cui i le specializzazione in “Management degli Enti Locali” presso la LUISS Management e in “City Management” presso l’Università di Ferrara.