Finanziamenti e Bandi

FINANZIAMENTI E BANDI

2025

Beneficiari: Comuni, Unioni di Comuni, Comuni in forma associata, Città Metropolitane, Province e le Regioni.

Si potranno presentare le istanze per usufruire attraverso i mutui agevolati dei contributi in conto interessi deliberati dal Comitato di Gestione dei Fondi Speciali ICS a fronte degli stanziamenti dedicati nella legge di bilancio 2025.

Termine di consegna delle domande entro: 30/09/2025

Beneficiari: i 560 comuni lombardi che ricadono nella Fascia 1 e Fascia 2, che sono sottoposti a limitazione permanente della circolazione dei veicoli più inquinanti.

Proposta di soluzioni in grado di ridurre l’esposizione della popolazione più fragile all’inquinamento di prossimità, al risollevamento delle polveri generato dal transito dei veicoli e a favorire scelte di mobilità più consapevoli, al fine di contribuire a cambiare le abitudini di spostamento della popolazione. Il bando rappresenta inoltre un’occasione di rigenerazione dell’ambiente urbano, promuovendo contestualmente soluzioni progettuali di adattamento e mitigazione al cambiamento climatico e di diffusione di soluzioni basate sulla natura (NBS, SuDS, ecc.).

Termine di consegna delle domande entro: 31/05/2025

Beneficiari: Associazione o Società Sportiva Dilettantistica o Ente del Terzo Settore di ambito sportivo.

L’intervento è finalizzato ad incentivare l’attività fisica e diffondere la cultura della prevenzione, del benessere e di uno stile di vita attivo e sano,
anche mediante l’erogazione di Voucher Sportivi in favore di giovani dai 6 ai 18 anni, con priorità per i soggetti appartenenti a nuclei familiari che versano in condizioni di svantaggio economico e sociale.

Termine per le candidature: 02/04/2025 ore 16.00

Beneficiari: i 39 comuni del Lazio con più di 20000 abitanti.

Interventi volti alla riqualificazione energetica degli edifici pubblici esistenti e alla realizzazione di nuovi impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili destinate all’autoconsumo degli edifici pubblici.

Termine di consegna delle domande entro: 24/02/2025.