Arch. Federica Mares
Architetto, laureata nel 2013 in Progettazione Architettonica presso la Facoltà di Architettura di Roma Tre, ha sviluppato già dal percorso universitario l’interesse per gli aspetti costruttivi e tecnologici dell’architettura, approfondendo, nello specifico, il tema delle costruzioni in legno.
Ha concluso nel 2019 il Master di II Livello in “Progettazione Architettonica di Impianti Sportivi”, a cura dell’Università La Sapienza di Roma, Sport e salute spa e ICS, nell’intenzione di “fare sport” anche da un’altra prospettiva, unendo la sfera professionale con la passione sportiva per la pallavolo praticata per 15 anni a livello agonistico (fino al campionato di serie C).
Ricerca nei progetti di impianti sportivi la relazione fluida e continua tra sport e città, affinché si creino spazi accessibili e fruibili durante tutto il giorno.
Ne è un esempio “Cinque Anelli”, progetto per il nuovo Stadio Olimpico di Tokyo nel quartiere Shinjuku, che sviluppa l’idea di uno stadio accessibile a tutti, aperto alla città e con una copertura verde utilizzabile come parco pubblico. Il concept, ideato con i colleghi del collettivo NIS architetti, si è classificato secondo posto del bando internazionale “2017 IOC IPC IAKS: Architecture and Design Award for Students and Young Professionals” indetto da IAKS e dal Comitato Olimpico e Paralimpico Internazionali.
Attualmente collabora con studi di architettura di Roma e Provincia come libero professionista e con il collettivo NIS architetti di cui è co-founder.