Rieti, 24 ottobre 2025 – Convegno “L’INCLUSIONE ATTRAVERSO L’ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE NELLA DISABILITÀ INTELLETTIVA E PSICHICA”

In primo piano, News

Venerdì 24 ottobre dalle ore 14.30 si svolgerà, presso la Chiesa di San Giorgio a Rieti, il convegno “L’INCLUSIONE ATTRAVERSO L’ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE NELLA DISABILITÀ INTELLETTIVA E PSICHICA”.

Lo sport rappresenta un diritto universale e un potente veicolo di inclusione sociale.
La progettazione degli impianti sportivi, da sempre attenta all’eliminazione delle barriere architettoniche per le disabilità motorie, è oggi chiamata a compiere un ulteriore passo: rendere accessibili e accoglienti gli spazi anche per le persone con disabilità intellettive e psichiche.
Ciò significa ripensare gli ambienti sportivi come luoghi sicuri, leggibili, stimolanti e capaci di favorire autonomia, relazioni e partecipazione.

Il convegno, promosso da SCAIS – CONI – CIP, con il patrocinio del Comune di Rieti – Provincia di Rieti – ANCI Lazio – Ordine degli Architetti PPC di Rieti – Ordine degli Ingegneri di Rieti – Istituto per il Credito Sportivo,Fondazione Varrone, intende offrire strumenti concreti e buone pratiche per trasformare lo sport in un’esperienza davvero aperta a tutti.

E’ richiesta l’iscrizione inviando un’email all’indirizzo segreteria@scais.it .

Scarica il programma dell’evento.