Report Convegno “PROGETTARE SPORT: REALIZZAZIONE – RIGENERAZIONE URBANA E RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI IMPIANTI SPORTIVI E LORO RUOLO SOCIALE” – Termoli, 4 aprile 2025

In primo piano, News, Riquadri Home Page

Venerdì 04 aprile 2025 si è svolto a Termoli, presso l’Auditorium Comunale di Via Elba, il convegno dal titolo “PROGETTARE SPORT: REALIZZAZIONE – RIGENERAZIONE URBANA E RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI IMPIANTI SPORTIVI E LORO RUOLO SOCIALE”. L’evento, organizzato da SCAIS e ANITecPA, ha registrato una notevole affluenza, grazie all’interesse suscitato dai temi trattati e alla presenza di autorevoli figure Istituzionali.

Un momento particolarmente significativo è stata la partecipazione del Sottosegretario di Stato all’Ambiente, Claudio Barbaro, che ha sottolineato come SCAIS (Associazione Benemerita del CONI) sia nata 21 anni fa da una sua intuizione, dando avvio a un percorso di grande rilevanza. Il Sottosegretario ha anche evidenziato l’importanza della riqualificazione energetica degli impianti sportivi, fondamentale per garantirne la gestione e l’accessibilità a tutti.   In questo contesto, un aspetto di primaria importanza è rappresentato dalla verifica dei progetti finalizzata alla loro validazione. La verifica non si limita a un controllo tecnico, ma implica un’approfondita garanzia delle attività amministrative e tecniche essenziali per la realizzazione o riqualificazione degli impianti sportivi esistenti. Questo processo riveste un ruolo sempre più centrale nella realizzazione delle opere pubbliche e merita un’ulteriore attenzione, dato il contributo significativo che offre al successo delle iniziative nel settore.

Il Presidente Scais, l’Arch. Dario Bugli, ha portato in sala la sua annale esperienza nella realizzazione di progetti di edilizia sportiva e rigenerazione urbana, presentando il progetto che ha portato avanti nella città di Rieti con la realizzazione del Parco dello Sport.
Il Dott. Gianpiero Fortunato, consulente giuridico-amministrativo presso enti pubblici e operatori privati per la realizzazione di opere in Partenariato pubblico privato (PPP),  ha parlato  delle possibilità di gestione degli impianti a mezzo di contratti di concessione e in generale di partenariato pubblico privato.
Bruno Fraraccio, membro della Giunta del CONI Molise, ha definito l’incontro un’importante occasione di confronto e approfondimento per promuovere una visione moderna e sostenibile dello sport come motore di rigenerazione del territorio.