Latina, 7 giugno 2025 – Convegno: “L’inclusione attraverso la Scuola e lo Sport: inForum conTactus – Didattica Inclusiva”
SCAIS e MDF, Associazione Mondo Disabili Future, di nuovo insieme in collaborazione con i partner ENADIL, age.na.s, Ministero dell’Istruzione e del Merito, E.C.M. per il progetto “ConTactus i luoghi del vivere”.
Dopo le precedenti attività:
- Incontro: con le classi del Liceo Grassi e un gruppo di alunni del IIS Ramadù, Workshop con la prof.ssa Anna Totaro (DS) e prof.ssa Stefania De Caro (F.S.) il 22 novembre 2023;
- Incontro: “Pianificazione e gestione dell’evento Sport for Change” il 13 febbraio 2024 dalle ore 10:00 alle 12:00, presso aula magna del Liceo G.B. Grassi di Latina;
- Workshop – Ordine degli Architetti di Latina, svolti due incontri: il primo il 15 marzo 2024 – “edifici scolastici” e il secondo il 12 aprile 2024 – “impianti sportivi“, dalle ore 15:00 alle 18:00, presso la Curia (Latina);
- Evento: “Sport for Change“, iniziativa sportiva integrata ed inclusiva organizzata e coordinata dal Liceo G.B. Grassi e dall’Associazione Mondo Disabili Future, col il supporto tecnico di SCAIS, e il coinvolgimento degli I. C. “Emma Castelnuovo” e “Frezzotti-Corradini”, il 24 maggio 2024 dalle ore 9:30 alle 13:00, presso il Liceo Grassi;
- Convegno: “Progettare l’accessibilità – i luoghi del vivere quotidiano“, svolto il 25 marzo 2025 dalle ore 15:00 alle 19:00, presso il Circolo Cittadino di Latina, organizzato dall’Ordine degli Architetti (3 crediti formativi)…
siamo pronti per un’altra tappa importante, il Convegno: “L’inclusione attraverso la Scuola e lo Sport: inForum conTactus – Didattica Inclusiva” , che si terrà prossimo 7 giugno 2025, dalle ore 8:30 alle ore 13:00, presso l’aula magna del Liceo G.B. Grassi di Latina.
L’evento costituisce un’occasione di riflessione sulla ricca normativa italiana in materia di inclusione scolastica, l’obiettivo è capire se viene realmente applicata nelle aule delle scuole italiane, nelle palestre e negli impianti sportivi per i ragazzi, e cosa sarebbe importante realizzare affinché gli alunni con disabilità abbiano concretamente l’opportunità di crescita e competenze al pari dei loro coetanei senza disabilità.
A fare gli onori di casa saranno presenti il Presidente del Comitato Scientifico SCAIS, l’Arch. Fabio Bugli, la Presidente di MDF, Adelaide Da Cruz, e l’Arch. Erica Milic, già Consigliere dell’Ordine degli Architetti PPC di Latina.
Scarica qui il programma dell’evento.