SEMINARIO 12 SETTEMBRE ROMA – UN NUOVO SUCCESSO DELLA S.C.A.I.S.

News, top1

Si è tenuto martedì 12 settembre presso la Casa dell’Architettura (Piazza Manfredo Fanti, 47 Roma) il seminario “Impiantistica sportiva le sfide e le opportunità per i tecnici e le amministrazioni. Norme procedure e finanziamenti”, organizzato dall’Ordine degli Architetti di Roma in collaborazione con la Società Consulenza e Assistenza Impiantistica Sportiva (SCAIS).
Ha aperto i lavori l’Arch. Aldo Olivo, segretario dell’Ordine degli Architetti, a cui sono seguiti gli interventi dell’Ingegnere Dario Bugli Presidente SCAIS, di Roberto Tavani, Segreteria politica del presidente della Regione Lazio, del Dott. Angelo Diario, Presidente Commissione Sport del Comune di Roma, del Presidente Comitato Regionale CONI Lazio Riccardo Viola. Gli interventi sono stati moderati dall’Arch. Franco Vollaro, Esperto di impiantistica sportiva e Vice Presidente SCAIS.

Il seminario è proseguito con gli interventi tecnici dell’Arch. Fabio Bugli (Presidente Comitato Scientifico SCAIS), Riqualificazione degli Impianti Sportivi e nuove proposte, dell’Avv. Gianluca Santilli (Presidente Bikeconomy Forum), Quando la bicicletta fa bene all’economia, dell’Arch. Daniela Orlandi (Esperto in Progettazione Inclusiva e Valutazione di Accessibilità, Comitato Scientifico SCAIS), Sport e accessibilità: la progettazione inclusiva, dell’Arch. Erica Milic (Consigliere Nazionale SCAIS), Efficientamento energetico degli impianti sportivi.
Dopo una breve pausa sono proseguiti gli interventi con il contributo dell’Arch. Attilio Magni (Responsabile Commissione Impianti Sportivi CONI), Impianti Sportivi: norme, procedure e parere CONI, del Dott. Eduardo Gugliotta (Responsabile Servizio Incentivi, Istituto per il Credito Sportivo), Possibilità di finanziamento degli impianti sportivi, della Dott.ssa Claudia Salvi (Coordinatrice Centro Europe Direct Roma, Formez PA), Come finanziare lo sport, la ciclabilità, la mobilità e il turismo sostenibile con i fondi europei, dell’Arch. Antonio Varacalli, Consulente Tecnico Comitato Regionale del CONI, Impiantistica Sportiva nella Regione Lazio.
Nel corso del seminario è stato firmato un Protocollo di Intesa atto a sviluppare congiuntamente una collaborazione attraverso una programmazione di formazione professionale mirata a promuovere lo sviluppo dell’impiantistica sportiva in maniera efficace ed efficiente. La cooperazione impegnerà SCAIS e l’Ordine degli Architetti di Roma nello scambio di know how delle proprie attività di ricerca e sviluppo, nella implementazione di progetti ed eventi congiunti.