Unipol Arena (ex PalaMalaguti, ex FuturShow Station) di Bologna

Unipol Arena (ex PalaMalaguti, ex FuturShow Station) di Bologna

La Unipol Arena (in origine Palasport Casalecchio; dal febbraio 1998 al luglio 2008 PalaMalaguti; fino al settembre 2011 Futurshow Station) è uno dei maggiori impianti sportivi indoor polivalenti d’Italia, situato a Casalecchio di Reno (BO).

Il palasport è dotato di 8.650 posti a sedere fissi in tribuna.
La capienza, variabile a seconda dell’evento ospitato, può occasionalmente arrivare a sfiorare le 13.000 unità grazie all’utilizzo di tribune e parterre e rimovibili.

Costruito nel dicembre 1993 (progettista architettonico: Ing. Mauro Checcoli; progettista strutturale: Ing. Franco Zarri), questo impianto ha ospitato le partite di basket delle due squadre di Bologna, la Fortitudo e la Virtus: inizialmente il campo era unicamente della Fortitudo, poi ha attraversato un periodo in cui entrambe le squadre lo utilizzavano per le partite casalinghe; dal 1999 è diventato la casa unicamente della Virtus Bologna, quando la Fortitudo ha deciso di trasferirsi al vecchio PalaDozza, situato in centro a Bologna.
Il basket non è l’unica attività dell’impianto, infatti la Unipol Arena è un contenitore polivalente che ha ospitato e ospita numerosi importanti eventi: sportivi, come la Sei giorni di ciclismo, la coppa del mondo di equitazione, il superbowl supercross di motociclismo ed è stata tappa dei tour in Italia delle stelle del Wrestling; teatrali, come Notre Dame de Paris, Benigni, Proietti, Fiorello, Grillo, alcune anche con assetto teatrale per i più piccoli come la Melevisione; oltre a convention e fiere.

Informazioni
Ubicazione Via Gino Cervi n° 2, Casalecchio di Reno (BO)
Italia Italia
Inizio lavori 1993
Inaugurazione 1993
Struttura Palazzetto dello Sport
Ristrutturazione 2008-2011
Mat. del terreno Parquet
Area dell’edificio 5300 m2
Proprietario Costructa spa
Uso e beneficiari
Pallacanestro Virtus Bologna
Capienza
Posti a sedere 8.650 (prossimamente 11.000)

(fonte: it.wikipedia.org)