PALERMO: PERCORSO FORMATIVO “SPORT 3.0: IL FUTURO DEGLI IMPIANTI SPORTIVI IN SICILIA”

News

Presso l’Ex Noviziato dei Crociferi, in Via Torremuzza 21 Palermo, si è tenuto mercoledì 25 Ottobre il seminario “Sport 3.0: il futuro degli impianti sportivi in Sicilia”, organizzato da SCAIS in collaborazione con il Comune di Palermo, con il CONI Sicilia, con l’Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia, con l’Istituto per il Credito Sportivo, con l’Ordine degli Architetti, con l’Ordine degli Ingegneri e il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Palermo. Il seminario ha visto inoltre la partecipazione di UNITEL Unione Nazionale Italiana Tecnici degli Enti Locali ed INARSIND.

Ha aperto i lavori l’Ing Dario Tomasini, (Consigliere dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Palermo), a cui sono seguiti gli interventi dell’Arch. Francesco Miceli (Presidente dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Palermo), dell’Arch. Salvo Fiorito (referente INARSIND della Regione Sicilia) e l’Avv. Giuseppe Canzone (delegato Provinciale CONI). Questi primi interventi, moderati dall’Ingegnere Dario Bugli (Presidente SCAIS), hanno trattato e presentato le problematiche e lo stato di fatto dell’impiantistica sportiva nella Provincia di Palermo, con riferimento anche alle programmazioni urbanistiche della Provincia.

Il seminario tecnico ha preso il via con la relazione dell’Arch. Fabio Bugli (Presidente Comitato Scientifico SCAIS), dal titolo “Opportunità economiche nella progettazione degli impianti sportivi”. L’Arch. Maria Concetta Antinoro (Dirigente dell’Assessorato del Turismo, Sport, Spettacolo della Regione Sicilia), ha poi illustrato le politiche regionali sull’impiantistica sportiva. Sono proseguiti gli interventi dell’Ing. Vincenzo Scionti (Consigliere SCAIS), Impianti all’aperto per una disciplina emergente: gli Skatepark”, dell’Ing. Roberto Vanoli (Vice presidente dell’Associazione Nazionale Atleti Azzurri d’Italia) “Ristrutturazione e messa a norma degli Impianti Sportivi”, del Prof. Avvocato Salvatore Volpe, (Consigliere SCAIS), “Responsabilità del professionista: analisi dei principali profili amministrativi e penali”, dell’Arch. Erica Milic (Consigliere Nazionale SCAIS), “Efficientamento energetico degli impianti sportivi”, del Dott. Gianluca D’antoni (Delegato Sicilia Orientale ICS), “Possibilità di finanziamento per impianti sportivi”, dell’Ing. Ignazio Balsamo, “Il calcestruzzo impermeabile per lo sport”,  dell’Arch. Olga Tomasini (Tecnico Regionale CONI della Regione Sicilia) “L’impiantistica sportiva nella Regione Sicilia”. Ha chiuso le relazioni tecniche il Dott. Giampaolo Gola, con un intervento riguardante “Le pavimentazioni sportive”.

Gli interventi non hanno avuto interruzione per la grande partecipazione sia da parte dei relatori che da parte dei partecipanti, appartenenti a diverse Associazioni professionali di categoria, di Enti e Società Sportive oltre a diversi operatori sportivi.

Hanno partecipato al seminario come supporto tecnico le Società Penetron e Mondo.

 

Visita la photogallery dell'evento