Arch. Alessandro Gubitosi

Arch. Alessandro Gubitosi

Accreditato LEED Green Associate, Alessandro è un co-fondatore e direttore della progettazione di Interplan2 Architects con sede a Napoli e Milano.
Dopo la Laurea in Architettura con lode (1989) presso l’Università di Napoli Federico II, nel 1991 ha conseguito il Master of Science in Advanced Architectural Design alla Columbia University Graduate School of Design, New York.
Rientrato in Italia, ha completato nel 1994 il VI Ciclo del Dottorato di Ricerca in Composizione Architettonica, insegnando dal 1999 al 2006 al Politecnico di Milano e all’Università Federico II di Napoli.
In oltre vent’anni di attività professionale, ha ricoperto il ruolo di progettista responsabile per numerosi interventi architettonici e urbani in Italia, Stati Uniti, Cina, Afghanistan, Dubai, Bosnia & Herzegovina, Tunisia, Turchia, Bulgaria, fra i quali il nuovo Quartier Generale della NATO di Napoli, il Palasport di Casoria (NA), ed il progetto vincitore del 1° premio al concorso di Architettura per la nuova sede della Provincia di Modena.
Corrispondente della rivista di architettura l’ARCA dal 1991 al 2005, è autore di numerose pubblicazioni di teoria e critica architettonica e ha curato diverse mostre e convegni.
Dal 2012 è il Segretario del Chapter Campania del Green Building Council Italia, che promuove la sostenibilità energetico-ambientale nella progettazione architettonica e urbanistica.