Ing. Corrado Antonio Kropp

Ing. Corrado Antonio Kropp

Laureato in Ingegneria Nucleare, abilitato all’esercizio della professione di ingegnere nel 1976, iscritto all’albo professionale dal 1986, presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma.

Dal dicembre 2012 è Libero Professionista, certificato Esperto in Gestione dell’Energia (EGE) nei settori civile e industriale, con attività principali nell’energetica industriale e civile, nella impiantistica meccanica ed elettrica, nella formazione professionale di certificazione del personale, sulla normativa dei lavori pubblici, sulle tecnologie antisismiche e sulle costruzioni di impianti sportivi.

Dal 2010 al 2013, ha collaborato alla stesura della documentazione alla base di due disegni di legge del Senato sulla messa in sicurezza del patrimonio edilizio esistente e per il suo efficientamento energetico.

In ENEA dall’1984. Dall’aprile 2010 al dicembre 2012, Assistente alla Direzione Generale dell’ENEA. Dal gennaio 2005 al giugno 2006, è stato Capo Unità di Progetto nell’ambito del trattamento e condizionamento dei materiali nucleari e Capo Sezione Ingegneria Sperimentale del Dipartimento Presidio Nucleare e Fusione. Dal 1991 al 2001, è stato Assistente di Direzione e Capo della Divisione di Ingegneria Sperimentale del Dipartimento Energia, esercitando funzioni di Responsabile di Contratto e Direttore dei Lavori di numerosi impianti termoidraulici di prova e di qualificazione di sistemi, componenti e di impianti di produzione di energia elettrica e termica per il Centro ENEA della Casaccia.

Dal luglio 1976 al settembre 1984, ha maturato una significativa esperienza industriale presso l’Ansaldo Impianti di Genova, durante la quale ha collaborato presso la General Electric, San Jose, California, USA, nel quadro di un accordo per lo sviluppo tecnologico di componenti e sistemi termo-idraulici di sicurezza per impianti di produzione elettronucleare.